Il Tribunale per i Minorenni di Venezia ha attivato convenzioni con alcuni istituti universitari, in virtù delle quali gli studenti interessati possono svolgere stage presso la nostra struttura.
Attualmente sono attive le convenzioni con:
- IUSVE ISTITUTO UNIVERSITARIO SALESIANO VENEZIA
con sede in via dei Salesiani n. 15, 30174 VENEZIA - Mestre
- UNIVERSITA' CA' FOSCARI VENEZIA
con sede in Dorsoduro 3246, 30123 VENEZIA
- UNIVERSITA' DEGLI STUDI PADOVA
con sede in via VIII Febbraio n.2 , 35122 PADOVA
Il tirocinante sarà coinvolto nel supporto alle attività amministrative delle cancellerie civili e penali dell'Ufficio Giudiziario, ai fini di consentire la conoscenza del funzionamento dell'istituzione.
Lo stesso potrà sviluppare nell'area civile conoscenze su modalità di funzionamento dell'istituto, regole processuali e relazioni intercorrenti con i servizi territoriali, sociosanitari e altri enti che si relazionano al Tribunale per i Minorenni.
Nell'ambito penale, potrà sviluppare conoscenze relative alla normativa processuale e sostanziale che disciplina l'esercizio giurisdizionale minorile nelle sue specificità e individuare il ruolo del servizio sociale minorile e il rapporto con l'istituzione carceraria.
Il percorso che il tirocinante potrà svolgere in campo civile o penale sarà determinato nel dettaglio dal tutore didattico.
Gli interessati devono rivolgersi alla propria Università per richiedere la partecipazione allo stage.